domenica 26 aprile 2009

Chiara Lubich - L'arte di amare


L’ARTE DI AMARE
Di Chiara Lubich

Amare tutti. E per realizzare questo,amare il prossimo. Ma chi è il prossimo? Lo sappiamo : non dobbiamo cercare lontano : il prossimo è il fratello che ci passa vicino nel momento presente della vita… amare questo prossimo ora. Quindi non un amore platonico, non un amore ideale: amore fattivo. Bisogna amare non in modo astratto e futuro,ma in modo concreto e presente,adesso.”

“Occorre intendere nel senso più vero,nel modo più giusto,l’amore. L’uomo si sente veramente amato da un altro se questi riesce a farlo contento. Si capisce allora come a volte il nostro non è vero amore,quando, ad esempio, ci tratteniamo su argomenti, teniamo atteggiamenti, prestiamo attenzioni che non interessano all’altro. Il vero comportamento che interpreta la parola “amare”, “amare” è il farsi uno,andare incontro al fratello, ai suoi bisogni, addossarsi le sue necessità,come anche i suoi dolori”.

“un'altra caratteristica dell’amore,che è conosciuta,riportata in tutti i libri sacri, e che da sola basterebbe, se vissuta , a fare di tutto il mondo una grande famiglia è : amare come se stessi, fare agli altri quello che si vorrebbe fosse fatto a sé, non fare agli altri quello che non si vorrebbe fosse fatto a sé”.

Amate i vostri nemici: questo si capovolge i nostro modo di pensare e fa dare a tutti una sterzata al timone della propria vita!”

“Alzarsi al mattino e dire soltanto questo: << Amerò per primo tutti quelli che incontro durante la giornata ; questo e quell’altro, sempre per primo,sempre per primo,sempre per primo>> . Lanciarsi sempre ad amare per primi. Che vita meravigliosa!”

“Prova ad amare chi ti sfiora nel momento presente della vita e scoprirai nell’animo tuo nuovi germogli di forze prima non conosciute: esse daranno sapore alla tua vita e risponderanno ai tuoi mille perché”

“Bisogna spalancare il cuore, rompere tutti gli argini e mettersi in cuore la fratellanza universale: io vivo per la fratellanza universale!”

“Amare tutti dunque. Un principio universale. Sentito dagli uomini di ogni epoca, e sotto ogni cielo”.

Amiamo il fratello. I fratelli sono la nostra grande occasione. Non perdiamone una, durante tutto il giorno”.

Chiara Lubich


Fondatrice del movimento dei focolarini

Nessun commento:

Posta un commento