martedì 8 novembre 2011

I SOGNI E IL PROGETTO CHE DIO HA PER NOI


In questi giorni,parlando con dei miei cari amici riguardo ai nostri sogni mi sono venute in mente le parole di Chiara Lubich “I nostri sogni non sono nulla in confronto all’immenso progetto che ha per Dio per ciascuno di noi”

E mi vengono in mente tanti scrittori che continuano parlare di sogni e di come dovremmo impiegare tutta la nostra vita per realizzarli.

Ma siamo sicuri che la realizzazione di un nostro determinato sogno è veramente il nostro bene?

Mi vengono in mente ad esempio le parole di Annalisa Colzi “Se vuoi rovinare completamente una persona falla diventare famosa”.. e cosi mi tornano alla mente Kurt Cobain, Jim Morrison, Marilyn Monroe,Elvis Presley.. e tanti altri che hanno realizzato il loro sogno e sono andati in rovina completa. Penso che era molto meglio per loro rimanere poveri impiegati o operai ma almeno sereni con la propria famiglia.. “Infatti, quale vantaggio ha un uomo che guadagna il mondo intero, ma perde o rovina se stesso?” Lc 9,25

Dal punto di vista di un cristiano, il vero sogno è meritare ed andare in Paradiso per sempre con Gesù con i nostri cari e con tutti i santi ossia tutti quelli che si sono salvati ed insieme Lodare Dio ed amarci a vicenda ; Dio che ci ha creati ,desidera che stiamo la con lui per l’eternità; anche se siamo noi con il nostro libero arbitrio che decidiamo del nostro futuro eterno.

Sant’Agostino diceva: “Ci hai fatti per te Signore te e il nostro cuore è inquieto finché non riposa in te” Come può un piccolo sogno sfamare il nostro cuore inquieto?

E Padre Serafino Tognetti ricorda : ”Abbiamo Dio che desidera donarsi a noi e noi ci accontentiamo di Caramelle”

Quindi penso che i sogni non sono nulla in confronto al grande Progetto di Dio che ha per ciascuno di noi e comunque se Dio sa che il realizzare un nostro sogno è il nostro bene ci darà Lui tutti gli strumenti per realizzarli e quà mi viene in mente Alessandro d’Avenia (lo scrittore del bellissimo libro “Bianca come il latte, rossa come il sangue”) che ha realizzato il suo sogno di diventare insegnante ..

Penso che i sogni ci costringono a vivere proiettati nel futuro e ci impediscono di vivere il presente,c’è un bellissimo libricino di Chiara Lubich intitolato “Ogni momento è un dono,riflessioni sul vivere il presente” che parla di questo,la neo-beata Chiara Luce Badano amava ripetere le parole  “Sarò santa se sono santa ora”.

Amiamo il presente: un caffè in compagnia al bar, una canzone cantata alla chitarra con un amico, una passeggiata nella piazza del paese, una chiacchierata con il don, uno scambiasi una “buona notte” o un “Buon giorno” con il papà,la mamma o un’amico..

Impiegamo quindi la nostra vita a realizzare il Progetto che Dio ha per noi,Lui che ci conosce nel nostro profondo sa qual è veramente il nostro bene e la nostra felicità..

Signore, tu mi scruti e mi conosci,
tu conosci quando mi siedo e quando mi alzo,
intendi da lontano i miei pensieri,
osservi il mio cammino e il mio riposo,
ti sono note tutte le mie vie.
La mia parola non è ancora sulla lingua
ed ecco, Signore, già la conosci tutta.

Salmo 139

Come facciamo a realizzare questo Progetto?

Lo dice Gesù nel Vangelo: "Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto, perché senza di me non potete far nulla" Gv15,5 quindi iniziamo a tener presente Dio nella nostra vita,nelle nostre azioni,nelle nostre scelte,nelle nostre giornate,parlandogli come ad un padre,amico e confidente, ringraziarlo,confidandoci con Lui.. chiediamogli di farci capire e realizzare il progetto che ha per noi, preghiamo,la preghiera ci tiene uniti a Gesù,compiamo gesti d’amore,” Dio è amore, e quindi quando amiamo siamo simili a Dio” ricorda padre Serafino .. e cosi si cresce in questa nostra unione intima con Gesù e si inizierà a produrre quel frutto che rimane nella nostra vita e in quelli che ci stanno attorno.. " Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga..." Gv15,16

Quando Dio sarà entrato nella nostra vita, nelle nostre scelte e preghiere,quando avremo un dialogo familiare e crescerà questa grande confidenza con Lui siamo sicuri che il Progetto che ha per noi si realizzerà.. e LA NOSTRA VITA, COME DICEVA CHIARA LUBICH, DIVENTERA’ UNA “DIVINA AVVENTURA” PIU’ GRANDE DI QUALSIASI SOGNO CHE POSSIAMO MAI IMMAGINARE !


Paolo





Nessun commento:

Posta un commento