giovedì 17 novembre 2011




RIFLESSIONE SULLA NOSTRA FEDE E LE ALTRE RELIGIONI..
Dal Vangelo ai Messaggi di Medjugorje..



In questi giorni conversando con un amico,ho avuto l’occasione di fare una riflessione sulla nostra fede e le altre religioni


La debolezza della maggior parte delle religioni non è la religione stessa ,ma gli uomini a cui le appartengono;la Chiesa infatti è fatta di uomini, ma essa non è forte in sé ma in Gesù che l'ha fondata . "E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. Mt16,18" e sulle difficoltà e persecuzioni sia interne ed esterne Gesù l'aveva predetto : "Nel mondo avete tribolazioni, ma abbiate coraggio: io ho vinto il mondo!" Gv16,33

Riguardo al giudizio di Dio su ogni singola persona appartenente alle altre religioni ,esso sarà molto meno severo rispetto al giudizio su noi cattolici: "A chi fu dato molto, molto sarà chiesto." Lc 12,48 e questo giudizio lo spiega con parole semplici:

"Il servo che, conoscendo la volontà del padrone, non avrà disposto o agito secondo la sua volontà, riceverà molte percosse; quello invece che, non conoscendola, avrà fatto cose meritevoli di percosse, ne riceverà poche.  A chiunque fu dato molto, molto sarà chiesto; a chi fu affidato molto, sarà richiesto molto di più". Lc12,47-48

Quindi per noi cattolici che conosciamo la volontà di Dio dalla Rivelazione nel Vangelo e dagli insegnamenti della Chiesa,che abbiamo immensi doni tra cui l'Eucarestia (Dio che si dona totalmente a noi e viene a vivere in noi) , il sacramento del perdono (la confessione) ,la preghiera … il giudizio sarà molto più severo rispetto a quelli che non hanno conosciuto la volontà di Dio e non hanno questi doni.

"a chi fu affidato molto, sarà richiesto molto di più" A noi sono stati dati doni incredibili a partire dal battesimo,quando ci è stato effuso lo Spirito Santo che ci permette di chiamare Dio "Padre" "Voi dunque pregate così: Padre nostro.. " Mt6,9

Non è una cosa grandiosa che noi ,il Dio che ha creato il cielo e la terra, lo possiamo chiamarlo Padre?
per esempio , gli islamici possono solo adorarlo Dio ma non relazionarsi ad esso come amico e padre.

Anche la Madonna in un messaggio a Medjugorje parla delle religioni e di questo giudizio:

Messaggio del 20 maggio 1982

Sulla terra voi siete divisi, ma siete tutti figli miei. Musulmani, ortodossi, cattolici, tutti siete uguali davanti a mio figlio e a me.
Siete tutti figli miei! Ci non significa che tutte le religioni sono uguali davanti a Dio, ma gli uomini si. Non basta, per, appartenere alla Chiesa cattolica per essere salvati: occorre rispettare la volonta' di Dio. Anche i non cattolici sono creature fatte ad immagine di Dio e destinate a raggiungere un giorno la salvezza se vivono seguendo rettamente la voce della propria coscienza. La salvezza e' offerta a tutti, senza eccezioni. Si dannano solo coloro che rifiutano deliberatamente Dio. A chi poco e' stato dato, poco sara' chiesto. A chi e' stato dato molto, sara' chiesto molto. Solo Dio, nella sua infinita giustizia, stabilisce il grado di responsabilita' di ogni uomo e pronuncia il giudizio finale.

Messaggio del 25 febbraio 1982

"In tutte le religioni c'e' del buono, ma non e' la stessa cosa professare una religione o un'altra. Lo Spirito Santo non agisce con uguale potenza in tutte le comunita' religiose."

Avere un Dio che si fa piccolo e desidera che ci sentiamo suoi figli,che ci confidiamo con Lui come ad un padre,amico e confidente..

quale altra religione da una dignità simile all'uomo? lo eleva addirittura ad avere l'amicizia di Dio e Dio si manifesta in questa amicizia nel quotidiano attraverso avvenimenti,persone,ispirazioni interiori..

Gesù ci invita a parlargli,confidarci,a rigraziarlo a chiedergli ciò di cui abbiamo bisogno:

"Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve, e chi cerca trova, e a chi bussa sarà aperto. Chi di voi, al figlio che gli chiede un pane, darà una pietra? 10E se gli chiede un pesce, gli darà una serpe? Se voi, dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli,quanto più il Padre vostro che è nei cieli darà cose buone a quelli che gliele chiedono!" Mt7,7-12

Don Agostino durante il pellegrinaggio a Medjugorje ricordava spesso queste parole di san Leone Magno "O cristiano,riconosci la tua dignità!"

Ed ecco che per relazionarci con Dio abbiamo il dono della preghiera, che è la nostra relazione con Lui,la preghiera sia con formule (san padre Pio ricordava "Si impara a pregare pregando e pregando con chi lo sa fare bene" le preghiere che impariamo a memoria e i Salmi nella Bibbia ci danno un esempio di come si può pregare nostro Signore) sia la preghiera spontantea è dialogo con Dio e se amiamo e viviamo nella volontà di Dio anche tutta la nostra vita ed ogni nostra azione diventa preghiera!

Dio ha solo un “limite” alla sua Onnipotenza, la nostrà volontà e libero arbitrio, siamo noi che decidiamo se accoglierlo o rifiutarlo!

Per questo la Madonna ci invita continuamente a deciderci per Dio:

Medjugorje,20 novembre 1986: «Cari figli, anche oggi vi invito a vivere e a seguire con particolare amore tutti i messaggi che vi do. Cari figli, Dio non vuole che siate tiepidi e indecisi, ma che siate completamente abbandonati a Lui. Voi sapete che io vi amo e che ardo d’amore per voi. Perciò, cari figli, decidete anche voi per l’amore, per poter ardere e conoscere ogni giorno l’amore di Dio. Cari figli, decidetevi per l’amore, affinché l’amore prenda il sopravvento in tutti voi: non però l’amore umano, ma l’amore divino. Grazie per aver risposto alla mia chiamata».

25 settembre 2006: «Cari figli, anche oggi sono con voi e vi invito tutti alla conversione totale.Decidetevi per Dio, figlioli, e troverete in Dio la pace che cerca il vostro cuore. Imitate la vita dei santi; che vi siano d’esempio, ed io vi stimolerò fino a quando l’Altissimo mi permette di essere con voi. Grazie per aver risposto alla mia chiamata».

Cerchiamo Gesù e Lui si farà trovare.. "cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto" Mt7,7

E cosi, ho cercato di comunicarvi un pò che immenso dono abbiamo noi cristiani.. un Dio vicino,che desidera camminare con noi,nelle nostre piccolezze,limiti, avversità e tutte le volte che abbiamo bisogno possiamo chiamarlo "Padre".

Ci ha dato suo Figlio,affinché in Lui potessimo essere salvati,una Madre che continuamente intercede per noi e ci aiuta nel nostro cammino verso l'eternità,la nostra meta ; ma la scelta è solo nostra,decidiamoci per Dio..

"Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo.
Era nel mondo e il mondo è stato fatto per mezzo di lui; eppure il mondo non lo ha riconosciuto.
Venne fra i suoi, e i suoi non lo hanno accolto.
A quanti però lo hanno accolto ha dato potere di diventare figli di Dio" Gv1,9-12

Gesù bussa continuamente alla porta del nostro cuore,siamo noi che dobbiamo decidere di aprirgli:

"Ecco: sto alla porta e busso. Se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre la porta, io verrò da lui, cenerò con lui ed egli con me." Ap3,20

Paolo





Nessun commento:

Posta un commento